Quote e tolleranze vanno calcolate preventivamente alla realizzazione dei particolari, in funzione dello spessore richiesto per il trattamento.
L’ossido (e di conseguenza anche il G.H.A.®) cresce direttamente sulla base dell’alluminio, penetrando internamente per approssimativamente metà dello spessore totale. Ciò significa che su una superficie piana, su un riporto di 50 μm il risultato finale sarà un aumento superficiale di 25 µm.
Quando parliamo di fori tollerati invece, la crescita finale del diametro sarà la stessa dello spessore del trattamento applicato. Ciò significa che un foro tollerato su cui deve essere eseguito un trattamento di spessore 50 µm dovrà essere calcolato inizialmente più largo di 50 µm.
In certi casi è anche possibile proteggere zone e fori tollerati con tappi, nastri per galvanica o apposite vernici; in questo caso è corretto calcolare le quote con i valori finali, considerando che non saranno interessate dal trattamento. Per maggiori informazioni visitare la sezione Protezioni.